Il programma più utile per gestire la propria libreria elettronica dentro il proprio computer è Calibre (https://calibre-ebook.com/).

Esso è gratuito e consente di:

  1. organizzare la propria biblioteca;
  2. cercare in rete di tutte informazioni esistenti relative a propri libri: dalla copertina, alle varie edizioni, sinossi (et cetera);
  3. trasferire (e copiare e cancellare) nei propri dispositivi i libri elettronici della biblioteca;
  4. convertire nella biblioteca i libri elettronici in decine di formati diversi (anche automaticamente quando collegate il vostro dispositivo con il cavo);
  5. leggere sul vostro computer i libri elettronici anche se non avete nessun apparecchio lettore di libri elettronici;
  6. modificare (se siete volenterosi ed esperti) il libro elettronico (per esempio correzione di orribili errori di traduzione, refusi, schifezze varie);
  7. gestire la propria biblioteca in rete trasformandola in un sito vero e proprio (privato) a casa vostra che potete raggiungere da ogni parte nel mondo (sempre che abbiate lasciato acceso il computer di casa)
  8. con l'aiuto di programmi accessori messi a disposizione di alacri sviluppatori potete aumentare le già notevoli capacità di Calibre con tantissime funzioni (sillabazione automatica del testo; ricerca di titoli in biblioteche particolari; et cetera).

Il programma viene aggiornato di continuo ed è veramente ottimo. Funziona con tutti i sistemi operativi.

Il sito è in inglese, ma l'interfaccia del programma è in italiano.

Per approfondire: la voce Calibre su Wikipedia Italia